Dal 19 al 21 settembre 2019, WeComSport, il laboratorio di comunicazione sportiva del Coris, organizza la seconda edizione del Festival della comunicazione sportiva - in collaborazione con SapienzaSport e l’area mobility manager di Ateneo - dedicata alla promozione, valorizzazione e divulgazione dei progetti sportivi e di mobilità dolce dell’Ateneo.
Le tre giornate del Festival, che rientrano nell’European mobility week, la settimana europea dedicata a vivere giornate senza auto in cui riappropriarsi - tra gli altri - della fisicità del movimento, prevedono dibattiti, confronti con enti, istituzioni e mondo produttivo, ma anche e soprattutto, eventi collaterali in cui saranno offerte ai partecipanti occasioni di sperimentazione e condivisione di pratiche e attività sostenibili in chiave ludico-didattica, un torneo multidisciplinare Sapienza, mostre e stand espositivi.
Fino al 14 settembre 2019 sono aperte le iscrizioni ai tornei di calcetto, basket, pallavolo, tag rugby, tennis e ping pong.
Per saperne di più, consultare la pagina www.festivalcomsportiva.it/torneo/ e compilare il form di iscrizione al link: bit.ly/30Yix3A.
Possono partecipare ai tornei tutti gli studenti (di ogni ordine e grado: I e II livello, masterizzandi, specializzandi, erasmus, ecc.) e il personale Sapienza. Nella composizione delle squadre sono ammessi anche i laureati Sapienza e non più di un esterno a squadra. È possibile iscriversi sia come squadra sia come singolo partecipante (nel caso di sport di squadra l’organizzazione provvederà all’inserimento in una squadra), compilando il form disponibile al link bit.ly/30Yix3A.
Saranno ammesse a partecipare anche le squadre degli altri Atenei del Lazio e quelle costituite dagli istituti scolastici che prenderanno parte al Festival, purché composte da studenti che abbiano almeno 17 anni.
Tutti i partecipanti ai tornei riceveranno in omaggio 15 giorni di abbonamento ad un corso/allenamento a scelta tra le tante discipline sportive proposte da SapienzaSport. I vincitori dei relativi tornei riceveranno inoltre materiale sportivo in premio.
Il torneo ha carattere amatoriale, è organizzato all’insegna del fair play e non sarà̀ tollerato alcun comportamento sleale, irrispettoso degli avversari, violento o discriminatorio, né tra i giocatori, né tra i tifosi.
I tornei:
Calcio a 5: Torneo a inviti. Per inaugurare i due nuovi campi da Calcio a cinque di SapienzaSport, si svolgerà un torneo di 8 squadre maschili (che hanno ricevuto un invito ufficiale), rappresentative delle facoltà Sapienza e delle università del Lazio, e di squadre femminili senza limiti di numero. Il torneo maschile sarà così composto: 2 gironi, semifinali e finale.
Basket: torneo di 3on3 da 8 squadre miste, composte da massimo 5 componenti e con la necessità che tra i 3 giocatori in campo ci sia minimo una donna per squadra. La formula sarà: 2 gironi, semifinale e finale.
Pallavolo: torneo di 4 squadre miste (3 maschi + 3 femmine a squadra). La composizione: 1 girone, finali I-II e III-IV posto.
Tennis: torneo di doppio misto giallo (ossia coppie estratte a sorte) con massimo 32 partecipanti. La formula è ad eliminazione diretta, e riformulazione delle coppie per ogni turno fino alla fase semifinale.
Tag Rugby: torneo di squadra (7 partecipanti di cui almeno 2 donne) estratte a sorte. La meta delle donne vale triplo (tre punti anziché uno). La formula è ad eliminazione diretta
Ping Pong: alla manifestazione si aggiunge anche un torneo di ping pong, la cui formula verrà definita sulla base del numero di iscritti. A breve verranno fornite ulteriori informazioni.